Agopuntura e tecniche complementari in medicina dello sport

agopuntura_libro

A seguito della esperienza didattica svoltasi presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia con l’attivazione nell’AA 1999/2000 di un Corso di Perfezionamento teorico-pratico in “Agopuntura e Medicina dello Sport”, alcuni medici aderenti all’UMAB (Unione Medici Agopuntori di Brescia) hanno accettato questa sfida culturale con l’obiettivo di favorire una maggiore capacità professionale sia diagnostica che clinica del medico che affronta il cittadino apparentemente sano e che si dedica alle varie discipline sportive.

Da quella esperienza didattica è nata l’idea di redigere il testo. Questo vuole essere un contributo culturale di crescita sia per i Medici che già conoscono l’Agopuntura che per i Medici neofiti. Per i primi si offre l’opportunità di un approfondimento critico con alcuni ulteriori stimoli sia diagnostici sia terapeutici.

Per i secondi si vuole rivolgere un invito ad avvicinarsi a un approccio nuovo e stimolante, integrando le conoscenze ortopediche-riabilitatative con le basi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Per ovvii motivi in questo Testo Tematico non si sono voluti approfondire molti aspetti della MTC per i quali si rimanda ad altri Trattati.
 
L’auspicio, dunque, è di offrire, tramite questo Testo, una futura ed opportuna integrazione tra la Medicina Occidentale e la MTC nella speranza che nasca una nuova figura di Medico che abbia maggiori capacità di comprensione del suo Paziente e che, se non altro, si permetta il seme del dubbio.
Co-Autore e Coordinatore: Sergio Perini
Altri Autori: Belotti L.,Favalli R.,Ferrari P.,Losio A.,Marino A.,Nasta P.
Editore: CEA Casa Editrice Ambrosiana di  Milano
Anno: 2001
Prezzo: 53,00 Euro