DOMANDE FREQUENTI SULLA PSICOTERAPIA

Quanti tipi di psicoterapia ci sono?
Esistono molte psicoterapie, ciascuna con una teoria per spiegare come funziona la mente di una persona e uno o più metodi d’intervento.
Qual è la differenza tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e neurologo?
Psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e neurologo hanno competenze e modalità d’intervento molto diverse.

La psicoterapia funziona?
L’efficacia della psicoterapia è stata ampiamente dimostrata. Le psicoterapie funzionano.

Quanto dura una psicoterapia?
La durata delle psicoterapie non è prevedibile ma è opportuno fare un “contratto” a termine eventualmente rinnovabile con il Terapeuta.

Psicoterapia è rimborsata dall’assicurazione?
Alcune polizze assicurative per la copertura di spese sanitarie permettono di rimborsare in tutto o in parte il costo delle sedute di psicoterapia.

Come riconoscere che lo psicoterapeuta abbia una formazione adeguata?
Sui siti Web degli Ordini Provinciali degli Ordini dei Medici è possibile verificare l’iscrizione e l’annotazione come psicoterapeuta.Il terapeuta deve comunque essere una persona sensibile, preparata e matura; ma soprattutto deve essere in grado di accettare e rispettare il paziente senza coinvolgersi emotivamente nelle sue problematiche.

Cosa è chiesto al Paziente?
Al paziente di uno psicoterapeuta è chiesto di più di quanto non sia chiesto al paziente di un medico. È chiesta disponibilità vera al cambiamento, disponibilità a mettersi in gioco e a vedere le proprie responsabilità nelle cose che non vanno, a rinunciare a voler cambiare gli altri, a comprendere le proprie dinamiche intrapsichiche in relazione al mondo esterno.

Quali sono i risultati della Psicoterapia?
Per la riuscita della “cura” Terapeuta e Paziente devono fare la  propria parte costruendo una “alleanza terapeutica”, senza la quale difficilmente vi saranno risultati profondi e duraturi

Quale è l’obiettivo di una Psicoterapia?
Obiettivo della psicoterapia è che si esaurisca il bisogno di farla.

Cos’è il counseling?
Il counseling è un intervento psicologico di poche sedute, utile per mettere a fuoco problemi specifici.